INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO (UE) 2016/679 E DEL CODICE PRIVACY (D.Lgs. 196/2003) COME NOVELLATO DAL D. LGS. 101/2018
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (di seguito “GDPR”) ed in particolare all’art.13, di seguito forniamo le informazioni previste dalla legge relativamente al trattamento dei dati personali.
Non trattiamo intenzionalmente dati personali di minori di 16 anni. Qualora dovessimo riscontrare l’esistenza di dati appartenenti a minori di 16 anni provvederemo subito alla loro cancellazione senza alcuna comunicazione preventiva.
Il sito internet www.candida.it (di seguito “Sito”) è di titolarità di Candida S.r.l., con sede legale in Napoli (NA), Italia, Via Palepoli 21, P.IVA 07387480630, pec: soho.it@pec.it (di seguito “CANDIDA”).
Tale informativa è resa agli utenti che interagiscono con i servizi web del Sito (di seguito “Interessati”) non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli interessati è parte fondante della nostra attività.
La navigazione all’interno del Sito è libera e non richiede registrazione alcuna.
Per effettuare acquisti sul Sito è necessario creare un account personale, al fine di facilitare lo shopping ed accedere ad ulteriori servizi.
1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4, comma 7 del GDPR è Candida S.r.l. con sede legale in Napoli (NA), Italia, Via Palepoli 21, P.IVA 07387480630, pec: soho.it@pec.it (di seguito “Titolare”).
2. Cosa sono i dati personali?
Ai sensi dell’Art.4 del GDPR si definiscono dati personali ognuna delle informazioni che riguardi una persona fisica identificata o identificabile (interessato) direttamente o indirettamente, con un particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a una o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
3. Conferimento dei dati
I dati personali verranno acquisiti direttamente presso l’interessato, mediante:
3.1) Diretto conferimento degli stessi
(sezione 4.2 “Dati forniti volontariamente dall’utente”);
3.2) Acquisizione automatica
(sezioni 4.2 e 4.3 “Dati di navigazione” e “Cookie” o tecnologie similari).
4. Tipologie dei dati
Potranno essere oggetto di trattamento le categorie di dati di seguito indicate (complessivamente, i “Dati”):
4.1) Dati di navigazione:
i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (quali gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti, le pagine visitate e la data/ora della visita) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Questi dati, registrati in forma anonima, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici a danno del Sito.
4.2) Cookies:
per rendere la navigazione sul presente Sito più efficiente ed immediata, durante l’accesso degli utenti al presente Sito web, si fa uso di cookie: stringhe di testo di piccola dimensione che consentono di mantenere la connessione al Sito.
Si rinvia alla informativa cookie nella pagina web di Candida.
4.3) Dati forniti volontariamente dall’utente:
si tratta di dati personali rilasciati liberamente dall’utente per accedere a determinati servizi liberamente scelti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto. Apposite informativa e richieste di consenso sono riportate nelle pagine del Sito dedicate per i servizi a richiesta.
5. Finalità del trattamento
i Dati sono trattati per le seguenti finalità:
– gestire le iscrizioni al sito internet CANDIDA e gestire attività direttamente connesse all’iscrizione;
– gestire ordini, fornire prodotti e servizi, elaborare e gestire pagamenti, comunicare con l’interessato in merito a ordini, spedizioni;
– prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del nostro Sito per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto;
– inviare informazioni di amministrazione, comunicazioni marketing, iniziative pubblicitarie e promozionali (in formato cartaceo, sms, e-mail, etc.), offerte promozionali, sondaggi periodici sulla soddisfazione del cliente, ricerche di mercato o sondaggi sulla qualità, provenienti dalla medesima, da società collegate, correlate, controllate, affiliate, o da terzi incaricati da CANDIDA;
– analizzare abitudini o scelte di consumo al fine di proporre un servizio personalizzato ed in linea con i gli interessi dell’interessato.
Se non diversamente specificato nelle disposizioni che seguono, il trattamento dei dati personali per finalità di “vendita online” trova il presupposto di liceità nella necessità di esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera b del GDPR.
Il trattamento dei dati personali per finalità di “marketing” trova invece il presupposto di liceità nella espressione di consenso ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a del GDPR.
6. Comunicazione e diffusione dei Dati
I Dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
– società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di CANDIDA, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio;
– società di trasporto merci, corrieri, società di spedizione e similari nel settore del trasporto merci;
– istituti di credito, per disporre pagamenti o accrediti;
– enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge;
– Per poter offrire all’utente i metodi di pagamento di Klarna, al checkout potremmo trasmettere a Klarna i dati personali dell’utente sotto forma di recapiti e dettagli dell’ordine, in modo che Klarna possa valutare l’idoneità dell’utente ai suoi metodi di pagamento e personalizzare tali metodi di pagamento. I dati personali dell’utente trasferiti sono trattati in linea con la policy sulla privacy di Klarna.
I Dati potranno essere comunicati alle altre aziende facenti parte del gruppo CANDIDA o comunque ad esse collegate, nonché ad altri soggetti terzi di cui CANDIDA si avvale per l’ottimizzazione dei servizi offerti tramite il Sito.
In nessun caso cediamo a nessun titolo (compresa la vendita) dati personali a soggetti terzi.
Qualora il Titolare dovesse affidare le operazioni di trattamento a terzi, questi ultimi saranno all’uopo nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, previa verifica della conformità dell’attività degli stessi alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
Il Titolare ricorrerà unicamente a responsabili del trattamento che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.
7. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati
Il conferimento dei Dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da CANDIDA (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del Sito.
8. Modalità e durata del Trattamento
I dati personali saranno trattati da persone autorizzate al trattamento che agiscono sotto l‘autorità del Titolare, adeguatamente istruite dal Titolare stesso, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per le quali sono stati raccolti, nonché per l’ulteriore periodo eventualmente necessario per adempiere a specifici obblighi di legge.
Salvo ipotesi di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici a danno del Sito, i dati relativi alla navigazione sul Sito non saranno conservati per più di 30 (trenta) giorni.
I Dati potranno essere trattati sia su supporto elettronico, che cartaceo.
Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente saranno conservati per 36 (trentasei) mesi.
I dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
Per finalità di marketing diretto conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile , pari a 24 (ventiquattro) mesi.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 (dieci) anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi di conservazi fiscali).
CANDIDA garantisce il trattamento lecito e secondo correttezza dei Dati personali forniti attraverso il Sito, nel pieno rispetto della normativa vigente, nonché la massima riservatezza dei dati forniti in sede di registrazione.
Tutti i Dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dall’art. 32 del GDPR per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate all’articolo 4 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
9. Trasferimento di Dati all’estero
Il presente Sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Instagram, tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
10. Diritti degli Interessati
In ogni momento Lei potrà esercitare , con richiesta scritta inviata all’indirizzo via Palepoli, 21, Napoli (80132), o alla PEC soho.it@pec.it, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15-22 del GDPR, il diritto di:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati
- ottenere la limitazione del trattamento
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare dl trattamento e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento
- opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche compresa la profilazione
- chiede al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
Eventuali richieste saranno evase al più tardi entro un mese dal ricevimento, salvo la possibilità di prorogare tale termine per ulteriori due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare.
Inoltre, Lei potrà proporre ricorso dinnanzi all’autorità giudiziaria (in conformità di quanto previsto dall’art. 80 del GDPR e dell’art. 13 D.Lgs. 101/2018) o un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:
- raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza di Monte Citorio, 121, 00186 Roma
- e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it
- fax al numero: 06696773785
Si precisa che il reclamo al Garante non può essere proposto qualora, per il medesimo oggetto e tra le stesse parti, è stato proposto ricorso dinnanzi all’Autorità giudiziaria.
Qualsiasi richiesta relativa ai Dati trattati dal Titolare potrà essere inviata a mezzo mail al seguente recapito privacy@candida.it .
11. Clausola di revisione
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei Dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.