Lunghezze diverse, materiali innovativi e classici, tagli maschili o iper femminili, le giacche da donna hanno stili molto differenti tra loro. Nonostante le differenze, comunque questi capi d’abbigliamento hanno riscosso, e continuano a farlo, un eccellente successo nel mondo del fashion. Oggi, le giacche sono considerate come un must have per il guardaroba di ogni donna.
I consigli per acquistare una giacca perfetta
Tuttavia, capita che, proprio a causa della grande varietà di giacche esistenti, molte ragazze si sentano confuse all’idea di comprare una giacca per la prossima stagione. Ci sono, comunque, alcuni consigli che chiunque dovrebbe conoscere per individuare la giacca giusta da indossare per ogni occasione e non concludere acquisti errati. Vediamo, quindi, quali sono questi consigli.
- Fare attenzione alla propria corporatura. Non tutte le giacche sono adatte ad esaltare la bellezza e i punti di forza di ogni donna, quindi è bene valutare attentamente la propria fisicità prima di fare un acquisto. In linea di massima, è possibile affermare che la giacca lunga e aderente non è particolarmente adatta alle donne che preferiscono nascondere qualche rotolino sui fianchi.
- Scegliere una giacca di diversa lunghezza in base alla larghezza dei propri fianchi. Ci sono donne che vogliono esaltare i loro fianchi, e ci sono giacche che permettono di farlo molto più di altre. Se questo è anche il vostro obiettivo, è meglio che prediligiate modelli corti, che non nascondano le vostre curve. Diversamente, coloro che vogliono evitare di mettere in risalto questa parte del corpo, possono raggiungere il loro obiettivo indossando giacche più lunghe, che coprono i fianchi e terminano sotto di loro.
- Fare attenzione allo scollo della giacca. Ci sono giacche molto scollate e giacche che lambiscono il collo nascondendo completamente il décolleté. Prima di acquistarne una, è bene considerare quanto risalto vogliamo dare a questa parte del corpo o se vogliamo che la giacca mostri o meno ciò che indossiamo al dì sotto.
I 3 modelli di giacca da acquistare in questa stagione
Tra le tante giacche da donna che ci sono sul mercato, ne abbiamo selezionate tre che possono soddisfare le diverse esigenze dettate dalle occasioni d’uso e dagli abiti indossati. Vediamole insieme!
- La giacca oversize. È ormai un vero must, presenta un design molto particolare caratterizzato dalla lunghezza eccessiva, che può arrivare persino fino a metà coscia. A prima vista, può sembrare che questo capo sia un modello ben poco femminile, che con la sua larghezza tende a nascondere le forme ma, una volta indossata, questa giacca dimostra un grande stile. È perfetta per coprire un mini-dress o un abito a tubino attillato, ma si può indossare anche per sdrammatizzare e rendere più metropolitano un look particolarmente provocante e chic. Inoltre, questa giacca è perfetta per giocare con l’effetto vedo non vedo, rappresentando un punto di perfetto incontro tra il mondo casual e quello elegante.
- La giacca in formato cappotto. Questa giacca può essere considerata come una moderna evoluzione della giacca tradizionale, soprattutto per quanto riguarda la sua lunghezza. Nella maggior parte dei casi, la giacca-cappotto ripropone i tradizionali baveri e i bottoni della giacca da uomo, ma ne varia la lunghezza: arrivando infatti anche alle ginocchia. È un capo di abbigliamento molto elegante, che viene realizzato in lana, ma anche in altri materiali.
- La giacca classica. La giacca classica prevede il bavero con il tradizionale risvolto squadrato, delle maniche che arrivano perfettamente ai polsi e dei bottoni, che possono essere usati come chiusura o come semplici decorazioni. La giacca classica è un modello immortale, realizzata con colori diversi e stoffe varie: dalla lana fino al leggero cotone, passando per l’intramontabile pelle. Alcuni modelli di giacca hanno un taglio maschile mentre altri esaltano il girovita risultando più aderenti e molto femminili. Ci sono poi modelli di giacca realizzati con il doppio petto a sei, otto o più bottoni. La giacca classica inoltre è adatta alle occasioni più formali, ma anche alla vita di tutti i giorni, tra lavoro e commissioni. Inoltre, questa giacca è disponibile in lunghezze diverse che non arrivano mai oltre un’eccessiva lunghezza. La giacca classica da donna si abbina quindi magnificamente a tailleur, gonne, abiti casual e pantaloni.